Seleziona una pagina

Cosa mangiare a Catania? Ecco 7 consigli

Nov 18, 2017 | Non classé

Visitare e vivere Catania sono significa solo godersi le bellezze del centro storico, la passeggiata a Villa Bellini o passeggiare per le Piazza Teatro Massimo… Significa anche fare un viaggio tra i sapori che ci regala ogni giorno e a cui non si può fare a meno!

Se siete a Catania non potete fare a meno di provare almeno una delle 7 cose tipiche… Se riuscite ad assaggiarle tutte allora potete dire di aver visitato veramente la città.

7 COSE DA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A CATANIA

Ogni via, ogni vicolo, ogni piazza ha la sua storia ed i suoi sapori: botteghe, gastronomie e pasticcerie storiche vi aspettano per deliziarvi!

MINNUZZE DI SANT’AITA: Per onore alla Santa protettrice della città non potete fare a meno di provare questo fantastico dolce tipico! Pan di Spagna, ripieno di Ricotta, fondente di zucchero e ciliegina… Raccontano la storia di una città e di un miracolo e si, i nostri cari catanesi sono molto devoti, riconoscenti e patriottici!

CARNE DI CAVALLO: iniziamo proprio con il must dei must, con quel piatto che se siete a Catania non potete evitare e che dovete obbligatoriamente mangiare senza se e senza ma! Il panino con la carne di cavallo, o addirittura con le polpette di cavallo, sono un must dello street food catanese, l’emblema dell’arrusti e mangia, il simbolo – secondo solo al Liotro e a Sant’Agata– di Catania. Ricordate la parola d’ordine: più il locale vi sembra lercio e più il panino è buono!

ARANCINO: Potete dire qualsiasi cosa voi vogliate, ma a Catania l’arancino è “masculu”! Rigorosamente a punta, è possibile trovarlo sia con un ripieno tradizionale al ragù che al pistacchio e perchè no, anche gourmet… Lo avete mai assaggiato con gli agrumi?

CIPOLLINA: A Catania è buona qualsiasi cosa e si mangia bene ovunque, ma il top dei top è la rosticceria e in particolare la Cipollina! Provatela, rimarrete veramente stupiti di quanto può essere buona e di quanto possa creare dipendenza!

GRANITA: Eh beh… se la granita non la mangiate a Catania dove vorreste mangiarla?! Rigorosamente accompagnata con la Brioscia con il tuppo, è da gustare con una bella vista che sia sul mare o in pieno centro storico… Al pistacchio di Bronte, ai gelsi, alla mandorla tostata o come preferite voi, ma mangiatela!

CANNOLO: Come ogni città Siciliana che si rispetti, anche a Catania è possibile mangiare i cannoli ripieni di ricotta (e non solo)! Prendetevi del tempo “alla maniera siciliana”, con calma come se un minuto fosse un’ora e godetevi un bel cannolo!

COPPO FRITTO: che sia di pesce o di arancini o di altre sfiziosità, sia che vi troviate vicino la pescheria o ad Acitrezza di fronte ai faraglioni, provatelo! Date il benvenuto ai trigliceridi e al colesterolo, ma ne vale la pena!

Mangiare a Catania è un’arte! Dite addio a qualsiasi prova costume o dieta perchè la battaglia sarebbe persa in partenza!

Godetevi questa città in ogni sua sfaccettatura e… Buon Appetito

TROVA UN LOCALE PER

Giromangiando s.r.l.s.

IT01542145215

GIROMANGIANDO s.r.l.s. - Tutti i diritti sono riservati. 2014-2017 

Cookie policy